Laboratorio di prova autorizzato EHEDG 

La Società Italiana per l’Innovazione nell’Industria Alimentare ha istituito ed attrezzato un laboratorio di prova specializzato in prove di pulibilità.

Il nostro Laboratorio, unico in Italia, rientra tra gli “Authorised Testing Laboratory” (ATL) di EHEDG per l’esecuzione della prova sperimentale basata sul documento DOC. 2 EHEDG.

L’esito di tale prova è utilizzato, in aggiunta ad altre valutazioni ed evidenze, ai fini della certificazione di prodotto EHEDG.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ehedg.org.

test_rig_laboratorio_prova_siiia_pulibilita
Impianto per prove di pulibilità

Principio della procedura di prova 

La procedura si applica a apparecchiature chiuse di modesta taglia come, ad esempio ma non limitatamente a, valvole, pompe, sensori, tubazioni, scambiatori di calore, omogeneizzatori, connessioni, housing per filtri.

La procedura prevede in estrema sintesi le seguenti fasi: sporcamento, asciugatura, lavaggio in-place, rilevamento dello sporco residuo.

Il particolare indicatore di dimensioni microscopiche (spore batteriche) utilizzato nello sporcamento e la particolare modalità di rilevamento del residuo fanno sì che questo metodo sia in grado mettere in evidenza le aree interne difficili da pulire e che potrebbero necessitare di una riprogettazione.

Al fine di identificare lo sporco residuo, l’attrezzatura testata viene riempita con un terreno di coltura agarizzante, e quindi incubata ad una specifica temperatura, in modo da favorire la germinazione delle spore residue. Il metabolismo microbico provocherà, nelle aree di presenza di residui, un viraggio di colore, dal viola al giallo, del terreno di coltura agarizzato, permettendo, non solo la determinazione del grado di pulibilità, ma anche la precisa localizzazione delle aree critiche.

L’intera procedura è applicata contemporaneamente e contestualmente all’oggetto sottoposto a prova e ad un tubo di riferimento. Anche il risultato è determinato in modo comparativo rispetto al tubo di riferimento.

Politica per la qualità, l’imparzialità e la riservatezza

Il Laboratorio, in osservanza della norma UNI CEI EN ISO 17025 adotta una politica per la qualità, nella quale è dato particolare risalto al proprio impegno per l’imparzialità e la riservatezza. Tale politica è a disposizione delle parti interessate per la consultazione.

Reclami

Il Laboratorio assicura alle parti interessate la possibilità di estendere un reclamo e garantisce che tale reclamo sarà gestito secondo una specifica procedura. Tale procedura è a disposizione delle parti interessate per la consultazione